L’ALPEAT (Applicazione e Lavorazione Plexiglas E Affini Torino) nasce nel 1952 dall’idea e dalla volontà di due colleghi, dipendenti di una falegnameria, Alfonso Allocco e Lino Picco. Dopo i primi due anni in un piccolo laboratorio in Borgo San Paolo, l’Alpeat si trasferisce prima in Via Buenos Aires ed in seguito, nel locale di fronte, in Via Saliceto dove rimane per i successivi 30 anni.
Nel 2006 il trasloco in una sede di proprietà di 1200 mq. permette l’inserimento di macchinari di ultima generazione e la realizzazione all’interno anche di lavori di grandi dimensioni. L’Alpeat si può considerare la prima azienda piemontese totalmente dedita alla lavorazione del plexiglas e dei materiali similari. La vocazione meccanica dei due soci le conferisce la specializzazione nelle lavorazioni di precisione, permettendole di ampliare la clientela nel settore scientifico, medicale e di ricerca, oltre che dedicarsi alle lavorazioni più comuni, come ripari antinfortunistici, teche, espositori ed oggetti d’arredo.
Un altro fiore all’occhiello è il settore termoformatura, anche di particolari di grandi dimensioni, che le permette di diventare partner ideale di carrozzieri e designer nel settore dell’automotive.
Un Laser di ultima generazione completa le nostre possibilità di lavorazione, sagomando le lastre con qualsiasi forma, realizzando incisioni che catturano la luce, e stampando le immagini fotografiche o i loghi. Possiamo anche produrre pannelli “Backlight” che con una precisa puntinatura trasportano la luce in maniera costante sulla superficie della lastra.
Non è però cambiato nel tempo l’animo artigianale ed il rapporto con la clientela, alla quale viene messa a disposizione un’esperienza di più di mezzo secolo nella lavorazione delle materie plastiche in generale e del plexiglas in particolare, consigliando le soluzioni migliori per ogni situazione. Questa flessibilità permette di coprire svariati settori di applicazione a partire dalla produzione di piccole e medie serie di particolari industriali, per arrivare a veri e propri pezzi d’arte e design eseguiti in un solo esemplare. In particolare la specializzazione che distingue l’Alpeat consiste nella realizzazione di lavori unici, piuttosto complicati e nella disponibilità ad aiutare il cliente a risolvere i problemi. Questo è possibile grazie all’esperienza, alla puntualità nella consegna, alla serietà, alla disponibilità nell’assolvere gli impegni presi ed anche nella correttezza sia a livello economico che tecnico, principi secondo i quali l’Alpeat è nata e cresciuta.